TEATRO






Finché morte non ci separi, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2014-20015 IN PREPARAZIONE 
(ideatore e sceneggiatore)

Massimo riserbo sull’opera in fase di preparazione

___________________________________________





La Bella e La Bestia, Compagnia Rosa magica in collaborazione con Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2014-2015 IN PREPARAZIONE (attore)

Massimo riserbo sull’opera in fase di preparazione

LA BELLA E LA BESTIA
 
La Compagnia della Rosa Magica in collaborazione con la Compagnia teatrale Arianna di Sulmona ha chiuso il cast del musical “La Bella e La Bestia”. Ci sono voluti più di due mesi di provini per arrivare alla rosa di attori, cantanti e ballerini che metteranno in scena l’ambizioso spettacolo, coordinati magistralmente dalla direzione artistica che ora è già al lavoro per preparare le prime prove. Il Direttore Artistico dello spettacolo è il compositore Salvatore Valeri, affiancato da una squadra professionale e di numeri uno: la regia è stata affidata a Marisa Zurlo, la coreografia alla ballerina Chiara Fiore, mentre le musiche e il canto saranno coordinati oltre che dal Direttore Artistico anche dai suoi due strettissimi collaboratori, i musicisti Carmine Omogrosso e Marco Russo. Dopo numerosi casting la direzione artistica è giunta ai nomi degli attori che metteranno in scena “La Bella e la Bestia”. Valentina Grimaldi sarà Belle; Leonardo schiavo è la Bestia; Adriano Di Buccio interpreterà Maurice, il padre di Belle; la divertente coppia formata da Gastone e Letont sarà interpretata da Giulio Maria Ranalli e Alessio Di Crescenzo; l’altra strana coppia formata da Lumiere e Din Don sarà messa in scena da Jacopo Lupi e Terenzio Perrotta; Mery Grimaldi sarà Babette; Veronica Rosa interpreterà la Bajour; il trio formato da Madame de la grande Bouche, Mrs Brick e Chicco sarà composto da Claudia Gentile, Stefania D’Amato e il piccolo Marco Di Cosmo; a chiudere il cast Fabio Ranalli che sarà il medico, Nicolas Zappa che sarà Jerome, Marialuisa Verrocchi, Stefania Galassio e Verdiana Lattanzio saranno le tre donzelle. Massimo riserbo sulle prime prove e sulle date dello spettacolo per evitare fughe di notizie e per mantenere alta la concentrazione dell’intero cast per questa importantissima sfida che parte proprio qui da Sulmona.





FOTO TRATTA DAI PROVINI




_____________________________________________


Aladin il Musical, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2013 (attore)

ALADIN IL MUSICAL

“Aladino e la lampada magica” messa in scena dalla Compagnia Teatrale Arianna di Sulmona, organizzatrice dell’intero evento. Tante le emozioni in uno spettacolo pensato come Commedia Musical Italiana, ma che fa il verso al Musical di Broadway con un pizzico di Varietà e Cabaret. Un cast giovane ma già preparatissimo, che si farà sicuramente strada all’interno della compagnia. “Ogni battito di cuore siamo Vivi!” Sulle note di questa canzone entra in scena Aladin creando tra i piccoli e grandi spettatori sorrisi, emozioni, divertimento. Al suo fianco nei panni della Principessa Jasmine, Grazia Giansante, alla sua prima grande esperienza teatrale. Divertentissima la scena della grotta con l’apparizione del genio, uno straordinario Adriano Di Buccio che ha saputo regalare momenti di allegria e magia. Uno spettacolo ricco di colori, acrobazie, divertimento, ma la novità è stata quella di far diventare una storia della tradizione letteraria araba raccolta nel libro “Mille ed una notte”, attuale facendo dei riferimenti alla cultura odierna con battute che rievocavano trasmissioni Tv e modi di dire.











 __________________________________________


-Se devi dire una bugia dilla grossa, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2013 (attore)



SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

La compagnia teatrale Arianna di Sulmona, "in piena campagna elettorale, mette in scena uno spettacolo che prende in giro tutti i "vizietti" della politica". La storia racconta di una tresca tra un politico e una segretaria, un equivoco messo in atto dal portaborse dell'onorevole e tante porte che favoriscono coincidenze e intrecci. La commedia è ambientata in un albergo di lusso. Jacopo Lupi sarà il segretario privato dell'onorevole Riccardo De Mitri, Angelo Susco. Valentina Grimaldi interpreterà Natalia De Mitri, moglie dell'onorevole, mentre Silvia Giardini sarà l'amante, Susanna Rolandi e Emilio Di Pasquale il marito di lei, Teodoro Rolandi. Altri interpreti Matia Antonietta Bafile, Lily Merloni politica impicciona e infine Adriano Di Buccio, direttore dell'albergo, Mario Verrocchi e Sharon Aquaro il personale d'albergo. La regia è di Marisa Zurlo.










 _________________________________________________



Un Paio D’ali, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2012 (attore)




TEATRO E BENEFICENZA, COMPAGNIA ARIANNA BIS AL PACIFICO "UN PAIO D'ALI"


SULMONA - “Quando il teatro incontra la beneficenza nascono le collaborazioni più belle”. Con queste parole la presidente della compagnia teatrale Arianna sancisce lo stretto rapporto con finalità benefiche tra la compagnia e la Parrocchia di San Francesco della Scarpa di Sulmona. Per questo che domenica 6 maggio 2012 al CinemaTeatro Pacifico di Sulmona a grandissima richiesta la replica dello spettacolo “Un paio d’ali”, una delle più importanti e famose sceneggiature della coppia Garinei e Giovannini.
 Ottimo tutto il cast che rimetterà in scena lo spettacolo: dalla bellissima Valentina Grimaldi nei panni della pimpante ‘Sgargamella’, all’anagrafe Giovanna, in passato interpretata da Sabrina Ferilli. La sua tenacia, espressività e simpatia, oltre ad un pizzico di malizia negli occhi e nel corpo, l’hanno resa audace e brillante nel suo ruolo; Jacopo Lupi, nel ruolo del timidissimo, impacciato e sudaticcio Professor Tuzzi, già interpretato dal maestro Renato Rascel, è riuscito a dare una nuova interpretazione e versione, ancor più ironica ed espressiva, a tale personaggio; forse ancor più azzeccate le interpretazioni di Adriano Di Buccio e Patrizia Salvatore che nello sceneggiato hanno dato vita ad Annibale e Augusta, forse per la loro esperienza decennale e ancor più per la loro naturale attitudine a raccontarci una storia degli anni ’60. Mary Grimaldi e Fabio Ranalli, già coppia nella vita, ci hanno raccontato come ci si amava e si trafugavano successi nel cinema interpretando la star Sophilin Lolloe e l’Onorevole Osvaldo Partoni Grifi.
A completare la scena, i tre bulli della sceneggiatura: Angelo Susco, Luca Di Cosmo e Marco Troiola, la tenera Serenella, interpretata da Maria Luisa Verrocchi. La scena, nei suoi elementi, è assolutamente anni ’60, ricrea l’ambiente, il clima, i ritmi, i toni e i modi di dire di quel periodo che tanto ha segnato la nostra Italia. La storia racconta come la bella “Sgargamella” si rende affascinante agli occhi del professor Tuzzi, facendolo innamorare perdutamente. Ma come per qualsiasi altra storia d’amore, le cose non sono così semplici. Il padre di lei, Annibale, non certo contento della precarietà del professore, cerca di ostacolarli; la prorompente Augusta, proprietaria dell’alloggio del professor Tuzzi, fa perdere la testa ad Annibale, i 3 bulli della scuola ricattano e minacciano il professore ma cambiano idea una volta che scoperto che lo stesso professore ha una “storia” con l’attrice Sophilin Lolloe, amante dell’Onorevole Osvaldo Partoni Grifi. Tra ricatti, amori, interessi e timide dichiarazioni, la storia si conclude con un bellissimo bacio e un amore sbocciante dei due innamorati nella vita Jacopo e Valentina, nella scena Sgargamella e il professor Tuzzi.






 _________________________________________________




Pinocchio il Musical, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2011 (attore)


PINOCCHIO IL MUSICAL



PINOCCHIO IL MUSICAL: BENEDETTO ZAPPA è Pinocchio, EMILIO DI PASQUALE Geppetto, SILVIA LUCANTONI Angela, LUCA DI COSMO Lucignolo, JACOPO LUPI Grillo parlante, VALENTINA IAFOLLA Volpe, NICOLAS ZAPPA Gatto, FILIBERTO MERCANTINI Mangiafuoco, VALENTINA GRIMALDI Fata turchina, PATRIZIA SALVATORE Mamma di Lucignolo.
Tra gli altri: SHARON AQUARO ILARIA D'ALESSANDRO e SERENA DI PASQUALE Le civette, FABIO TROVARELLI Gendarme, FRANCESCO VENETO e ADRIANO DI BUCCIO Operai della falegnameria, MARIA LUISA Ragazza della sartoria e MARCO DI COSMO Pinocchio bambino









 _______________________________________________________






Aggiungi un posto a tavola, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2010 (attore)





AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

"Lo spettatore sale sul palco, dove incontra gli oggetti di scena. Oggetti presentati come opere di un
museo.
Ogni oggetto ha nascosto dentro di sé un racconto e una domanda, propone un interrogativo, una
provocazione, una visione poetica.
Lo spettatore intuisce una storia e può lasciare una traccia della propria presenza, scrivendo sui quaderni,
interagendo con gli oggetti, rispondendo agli stimoli attraverso un disegno, delle parole, delle azioni.
Insomma, lo spettatore è chiamato a dare un suo contributo, una prima risposta, regalata allo spettacolo.
E il gioco può iniziare."
E questo gioco si chiamo AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA.
La compagnia teatrale Arianna Vi aspetta a teatro questo sabato (08/05/2010) perché senza pubblico lo spettacolo non esiste!
La rappresen tazione è una commedia musicale in due atti di Garinei e Giovannini scritta in collaborazione con Iaia Fiastri.
La regia è, come sempre, di Marisa Zurlo.

Personaggi ed interpreti principali:
FABIO RANALLI Don Silvestro
MAURO VERROCCHI Il Sindaco
ANDREA DI COSMO Toto
ROBERTA DI CENSO Clementina
PATRIZIA SALVATORE Ortensia
PATRIZIA GABRIELE Consolazione
GIANNI CANTELMI Il Cardinale
La voce DI LASSÙ è di TONIO DE FOGLIO

Il Popolo è interpretato da:
VALENTINA GRIMALDI, MARY GRIMALDI, JACOPO LUPI, RUBEN LUPI, DEBORA MANINI, VALENTINA IAFOLLA, SANDRO ESPOSITO, ALFREDO DI COSMO, LUCA DI COSMO, SILVIA LUCANTONI, EMILIO DI PASQUALE, SERENA DI PASQUALE, ILARIA D'ALESSANDRO, SHARON AQUARO, MARIALUISA VERROCCHI, MARTA CANTELMI, ADRIANO DI BUCCIO, MARIO VERROCCHI, GRAZIA GIANSANTE, MARCO TROIOLA, WANDA DI RUSCIO, ANGELO SUSCO.

Con la partecipazione di MARCO DI COSMO, MATILDE DI COSMO e MATILDE PETRELLA.

Le coreografie sono di ELISA PIZZOFERRATO;
costumi PATRIZIA SALVATORE;
coordinatore musicale SALVATORE VALERI;
direttore di scena SILVIA LUCANTONI;
scenografie di SILVIA LUCANTONI, VALENTINA GRIMALDI, VALENTINA IAFOLLA, JACOPO LUPI, SANDRO ESPOSITO, ALFREDO DI COSMO.

Trama:
Don Silvestro, parroco di un immaginario paese di montagna, riceve una telefonata del Padreterno in persona che gli comunica l'intenzione di mandare sulla terra il secondo diluvio universale. Come un novello Noè, riceve l'incarico di costruire un'arca di legno, per mettere in salvo dal diluvio tutti gli abitanti e gli animali del paese. Per portare a termine il suo compito, il curato avrà bisogno dell'aiuto dei compaesani, che non subito gli crederanno, ma saranno convinti da un miracolo "in diretta"...








______________________________________________

 
Bentornato Varietà, Compagnia Teatrale Arianna, Sulmona, tournèe 2009 (attore)

 




BENTORNATO VARIETA'

CONFERENZA IN PROSA E MUSICA SUL VARIETA' E SUOI DERIVATI

dal teatro M. Caniglia di Sulmona

"Il teatro di varietà è un genere di spettacolo teatrale di carattere leggero nato alla fine del XIX secolo a Napoli come imitazione del Cafè-chantant francese. Il varietà affonda infatti le sue radici nello spettacolo popolare e nelle esecuzioni degli artisti circensi, di strada e dei cantanti. Sul versante della recitazione e dell'intrattenimento cabarettistico, si cominciò con numeri a metà fra a canzonetta e il monologo, per passare poi alla macchietta e che consisteva in una caricatura di "tipi" presi dalla realtà per poi ampliarsi con numeri di balletto, trasformismo ed altri ancora."

BENTORNATO VARIETA' : regia MARISA ZURLO
direttore di scena TONIO DE FOGLIO
scenografia SILVIA LUCANTONI
coreografie ELISA PIZZOFERRATO
arrangiamenti musicali FRANCO CIANFAGLIONE

CAST: (in ordine di apparizione): BENEDETTO ZAPPA, MARY GRIMALDI, FABIO RANALLI, TONIO DE FOGLIO, NICOLAS ZAPPA, ANNA DI PASQUALE, PATRIZIA SALVATORE, TERENZIO PERROTTA, ADRIANO DI BUCCIO, JACOPO LUPI, FILIBERTO MERCANTINI, EMILIO DI PASQUALE, EMILIO SPINOSA, VALENTINA IAFOLLA, SERENA DI PASQUALE, TIZIANA TORTORA, SHARON AQUARO, SILVIA LUCANTONI, ILARIA D'ALESSANDRO, VALENTINA GRIMALDI, ARIANNA ZIMBARO, SILVIA GIARDINI, PATRIZIA GABRIELE, MAURO VERROCCHI, FABIO TROVARELLI, GIANNI CANTELMI, LUCA DI COSMO,
SARA SALVATORE, FRANCESCO VENETO, FRANCO CIANFAGLIONE.

ARTICOLI

 








Nessun commento:

Posta un commento